Il barocco patrimonio dell’Unesco, la food valley siciliana, i luoghi di Moltabano, le spiagge più belle: partendo da Ragusa Ibla potrete avere accesso ad alcune delle più belle esperienze siciliane. Ma come farete a scegliere quelle davvero autentiche e le più interessanti? Esattamente come fareste se foste ospiti di un vostro caro amico, pronto a farvi da local guide: affidandovi ai suoi consigli! A partire da qui, cominceremo a raccontarvi gli itinerari che fanno maggiormente al caso vostro, grazie ad una rete di partner che abbiamo conosciuto e apprezzato, provando le loro esperienze in prima persona prima di potervele suggerire!

Gli Aromi

Più di 20 anni di attività; un’azienda a conduzione familiare, dove ci si sente a casa; campi profumati, a perdita d’occhio, con il mare sullo sfondo; 200 specie circa di erbe officinali e aromatiche, con particolare cura per quelle autoctone delle coste del sud est siciliano; una coltivazione portata avanti secondo metodi tradizionali, seguendo il ritmo delle stagioni e l’antico sapere contadino; un elenco ampio di percorsi sensoriali, didattici, ludici…
Ecco perché ci siamo “innamorati” dell’azienda agricola Gli Aromi della famiglia Russino, a Scicli. Poi, certo, l’affetto è andato aumentando, ad ogni visita, a ogni esperienza fatta, a ogni evento a cui abbiamo partecipato. Perché? Perché a noi amanti della bellezza, un posto come questo scrigno naturale di colori e odori, non può non sollecitare emozioni sensoriali, olfattive e gustative uniche. Le attività di Russino non fanno distinzione di età, quasi a voler dimostrare che, le piante, le spezie, le erbe sono il “materiale” naturale per giochi, percorsi didattici, esperienze sensoriali e gastronomici, esperimenti e dimostrazioni. E allora, oltre ai percorsi che possiamo costruire insieme a voi, non fatevi mancare gli altri eventi che il geniale Enrico Russino propone al pubblico. La nostra memoria olfattiva ricorda con particolare piacere: le cene e i concerti aromatici, il sunset experience (percorso olfattivo emozionale al tramonto), la CineAromatica, nella notte di San Lorenzo: un film classico sullo schermo, il cielo stellato sopra la testa e uno sprigionarsi di afrori e aromi intorno…

 

La Timpa

Il piacere di mettere “le mani in pasta”. O lo stupore – soprattutto dei più piccoli – di poter mangiare un piatto da loro stessi cucinato, impastando le farine di grani antichi prodotte dal mulino ad acqua. E poi la scoperta dei prodotti e dei piatti tipici iblei, tramite degustazioni o divertenti masterclass (sulla scaccia ragusana, tradizionale o gourmet, e sui famosi tortelli ripieni di ricotta e spezie). Noi di Intervallo ci siamo subito trovati a nostro agio, fin dalle prime visite alla giovane (nasce nel 2015) azienda agricola La Timpa – Natura e Tempo. Un posto incantevole, eco-sostenibile, a due passi da Ragusa, immerso nella campagna iblea, trapuntata di carrubi, ulivi e muretti a secco. E ci siamo lasciati conquistare dall’idea che ha spinto i nostri amici a mettere a disposizione il proprio tempo per valorizzare il territorio (e la sua bellezza), coltivando prodotti agricoli biologici (zafferano, carrube e l’olio EVO degli Iblei) e condividendo generosamente con il pubblico l’attività dello storico Mulino ad acqua che lavora, a freddo, i grani antichi siciliani.
Ne siamo sicuri: che siate in famiglia o in gruppo, da soli o con il vostro staff per fare team building, la visita al mulino, ai campi di zafferano, all’uliveto sarà un percorso arricchente e suggestivo. E così le degustazioni, approntate nell’area experience del mulino, una saletta ricavata direttamente in una delle latomie, scavate nel ‘700 per estrarre pietra e usate successivamente a mo’ di stalle e magazzini. O come le cooking class nell’ampia e attrezzata cucina a vista, con tanto di forno a legna, perfetta per chi, come noi, ama partecipare in prima persona alla “trasformazione” dei prodotti del territorio in stuzzicanti piatti della tradizione. Portate che profumano di buono, di natura; che raccontano le tipicità di questa splendida terra.

 

Kalura

Ma c’è anche una bellezza nascosta, in questo nostro particolare territorio. Nascosta dal passare del tempo e delle stagioni, dalla conformazione orografica, dalla vegetazione rigogliosa e abbondante. Il territorio Ibleo è le meta perfetta per escursioni a stretto contatto con la natura adatte a famiglie, gruppi di amici, colleghi e scolaresche.Ma per andare a scoprire questi veri tesori naturali (che spesso neanche i ragusani conoscono) non bastano mappe o Gps. Servono le guide: persone che hanno scelto di condividere con altri la propria curiosità e la propria passione. Noi conosciamo bene e frequentiamo i percorsi e i tour dell’Ass. Kalura di Ragusa, che da anni organizza corsi didattici ambientale, percorsi di trekking urbano o naturalistico per scuole e famiglie, turismo sociale, viaggi e team building. Affidarsi alle Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.) di Kalura, significa costruirsi una giornata (o una mezza giornata) di relax, respiro e cammino.

Ecco perché a chi chiede una vacanza più sportiva, eco-friendly e di movimento, siamo in grado di organizzare con Kalura, escursioni lineari o ad anello tra le numerose cave che circondano la città di Ragusa; trekking naturalistici lungo le mulattiere che nei secoli scorsi collegavano Ibla ai paesi limitrofi; passeggiate per conoscere la miriade di mulini ad acqua e gli ipogei; le straordinarie chiese rupestri e le necropoli antiche (a Pantalica, per esempio, c’è la più grande necropoli rupestre d’Europa); percorsi all’interno delle Riserve Naturali (del Cassibile o di Vendicari), con possibilità di tuffi e bagni nelle pozze – chiamate Urvi – che i torrenti nel tempo hanno scavato tra le timpe e le rocce…

Insomma, in base al numero, e alla curiosità, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Stabilita insieme la meta, decideremo anche il percorso, la sua difficoltà, la sua durata… E poi via, che poche cose restano nella memoria come quella di un’esperienza di cammino alla scoperta di novità e bellezza.