Cosa vedere a Ibla partendo da Intervallo
Immersa nel cuore di Ragusa Ibla, la nostra guest house si trova in un’ottima posizione per permettervi di visitare tutto il nostro affascinante centro storico ricco di ricordi medioevali e punteggiato da palazzi e chiese barocche.
Il percorso di Via Scale inizia dagli “Archi” e dalla Chiesa del Purgatorio, passa per il Palazzo della Cancelleria e si snoda fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria delle Scale, uno dei luoghi di culto più antichi di Ragusa in cui confluisce una commistione di stili architettonici che la rendono unica nel suo genere e le conferiscono l’aura di un fascino senza tempo.
Da qui potrete raggiungere la Cattedrale di San Giovanni passando per le storiche costruzioni signorili tra cui Palazzo Bertini.
A due passi da Intervallo troverete la Chiesa di Santa Maria dell’Itria e, all’angolo tra la Salita Commendatore e il Corso Mazzini, Palazzo Cosentini.
Passeggiando per i vicoli inizierete a scorgere la cupola della Chiesa di San Giorgio che vi condurrà alla piazza antistante da cui osservare l’imponente facciata. Da lì potrete proseguire passando per lo storico Circolo di Conversazione e da Palazzo Donnafugata fino ai Giardini Iblei.
In questa zona troverete anche diversi bar, ristoranti e negozi di artigianato locale.
Poco distante potrete ammirare, infine, il vecchio Portale di San Giorgio una delle poche testimonianze gotiche rimaste nel nostro territorio dopo il sisma del 1693.